Prima Edizione MasterCake San Demetrio

25 ottobre 2015 San Demetrio Corone

tavolo

Si è svolta a San Demetrio Corone la prima edizione del MasterCake San Demetrio, una dolce manifestazione dedicata al mondo delle torte e del Cake Design.

L’evento è stato organizzato dalla Cake Designer di origine sandemetrese Adele Aiello, in arte “I Pasticci di Delí”, da Filomena Tucci (Le Meraviglie di Mena) di Trebisacce e con la preziosissima collaborazione del Delegato Provinciale FIP Gennaro Filippelli di Crotone.

La location che ha ospitato il dolce e zuccheroso evento é stata una bellissima villa dei primi anni del Novecento recentemente ristrutturata nel centro della città di San Demetrio Corone. Il MasterCake San Demetrio ha aperto le porte alle ore 9:00, che fin da subito é stato assalito da curiosi e appassionati che sono stati intrattenuti da cake designers professionisti con Demo Live no stop.

Ruolo importante ha giocato la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria autorizzata dal Delegato Regione Calabria Tamer Mohamed Zein, che con un nutrito numero di associati e delegati provinciali calabresi hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo artistico scolpendo e creando opere d’arte con la pasta di zucchero. Il team FIP é stato coordinato da Gennaro Filippelli (Delegato Provincia di Crotone).

I Cake Designers presenti che hanno fatto sì che la manifestazione riuscisse e che tutto fosse impeccabile, sono stati: Adele Aiello (organizzatrice), Filomena Tucci (organizzatrice), Gennaro Filippelli (Organizzatore), Myriam Cofano, Monia Cuomo, Karla Leal Macedo Matarazzo, Floriana Crucitti, Alessandro Russo (Delegato FIP Provincia di Vibo Valentia), Maristella De Franco (Delegato FIP Provincia di Cosenza) e Sara Iembo.

Durante la manifestazione si sono svolte ben due gare: “La torta più bella”, torta in pasta di zucchero su basi di polistirolo con tema l’autunno e “La torta più Buona”.

Le torte più belle sono state esposte per l’intera giornata al piano superiore della villa.

I concorrenti sono stati:

1)Antonella FASUOLO

2)Cherubina AQUILA/Franca ALOISE

3)Lucia LA GROTTA

4)Mariarosaria AZZARITI

5)Emanuele FRIJIA

6)Antonietta MAIURANO

7)Anna GIUDICE

8)Angela MIGNUOLI

9)Rosalia MORETTI.

Nella categoria “Torta più buona” hanno partecipato:

1)Angela MIGNUOLI

2)Emanuele FRIJIA

3)Antonietta MAIURANO

4)Miriam PUGLIESE

5)Simone FRANCIOSO

6)Loris BOSCO

7)Letizia CHIMENTO

8)Valentina GABRIELE

9)Annamaria SPIZZIRRI

10)Silvio SALERNO

Durante la dolce giornata dedicata alle torte, il Team FIP ha realizzato un’enorme Dummy Cake con tema l’autunno, una vera e propria Opera d’Arte che é stata donata al Comune.

Alle 18:30 circa, i giudici di gara hanno iniziato ad assaggiare le torte, scaturendo curiosità e attenzione. Le torte sono state servite dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Aletti di Trebisacce accompagnati dal Vice Preside Piero De Vita.

La giuria era cosi composta: Gennaro Filippelli, Myriam Cofano, Alessandro Russo, Assessore alla cultura Salvatore Mauro, Giuseppe Valente e Vincenzo Galluzzi.

Assaggiate le torte, sono stati decretati i vincitori per entrambe le categorie.

Per “La torta più Buona”, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio é stato Loris Bosco, a seguire Annamaria Spizzirri e a chiudere il tris di premiati Miriam Pugliese.

Invece per quanto riguarda la categoria “Torta più Bella”, il primo posto é stato conquistato da Antonella Fasuolo, il secondo Angela Mignuoli e a concludere Rosalia Moretti. È stato inoltre assegnato il premio alla critica, al giovanissimo Emanuele Frijia.

Il primo ringraziamento va al Comune di San Demetrio Corone e all’assessore alla cultura Salvatore Mauro.

I premi sono stati offerti da Planet Body Building e da Melalisia (sponsor unico per la fornitura del polistirolo per il MasterCake).

La serata si é conclusa con i ringraziamenti di rito agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, Ristorante Corsini che ha curato nei minimo dettagli l’allestimento delle sale, Carrefour Market di Carolei Francesco,  Confezioni Duca, Bar Pasticceria Stilla, I Capricci dei Golosi (presente con i prodotti di cake design), L’Angolo del Dolce 2, I Fiori di Tessa e Decorsugar.

Si ringraziano i giornalisti intervenuti all’evento e le varie testate giornalistiche.

Ultimo ringraziamento va a chi ha curato la grafica, la fotografia e il Video Armando Mazzulla, Pinkey Sarkar e Fajar Utama Apria.

foto di gruppo

Foto di Gruppo

pubblico

Pubblico

premiazione.primo.posto

Primo Classificato Cat. Cake Design – Antonella Fasuolo

loris bosco

Primo Classificato Cat. Torta più Buona – Loris Bosco

12191443_1614919838732889_1831663264876823232_n

Torta N°1 – Antonella Fasuolo

2 Cherubina Aquila_Franca Aloise

Torta n°2 Cherubina Aquila/Franca Aloise

3 Lucia La Grotta

Torta N°3 Lucia La Grotta

4 Mariarosaria AZZARITI

Torta N°4 Mariarosaria Azzariti

5 premio alla critica Emanuele Frijia

Torta N° 5 Emanuele Frijia

6 Antonietta Maiurano

Torta N°6 Antonietta Maiurano

7 Anna Giudice

Torta N°7 – Anna Giudice

2.classificata.Angela.Mignuoli leggero

Torta N° 8 Angela Mignuoli

9 terzo posto Rosalia Moretti

Torta N°9 Rosalia Moretti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...